Cosa leggerai in questa pagina
La stufa a pellet Zibro Fiorina 74 è uno dei prodotti dal prezzo più interessante, tra quelli che potrete trovare online e nei negozi.
L’azienda produttrice è Qlima, italiana, e la stufa viene prodotta nel nostro paese, secondo le normative vigenti. Si tratta quindi del prodotto sicuro e ideale per chi deve scaldare ambienti di medie dimensioni, risparmiando e con una particolare attenzione all’imbatto ambientale.
Continuate a leggere se volete saperne di più delle sue caratteristiche.
Il design
Sicuramente la Zibro Fiorina 74 è tra i modelli di stufe a pellet più apprezzate e diffuse, soprattutto per il rapporto qualità prezzo. Pur non essendo uno dei prodotti di alta gamma, è in grado di garantire un funzionamento ottimale e di adempiere perfettamente al suo lavoro.
Il focolare della stufa è in acciaio e ghisa, resistente al calore e robusto. La struttura invece è in acciaio, ed è disponibile in tre colori: grigia, rossa e avorio.
Il design di questa stufa è semplice e squadrato. Non avrete sicuramente problemi a inserirlo in diverse tipologie di ambiente. Dal salotto con angolo cottura all’open space, vista la sua forma compatta.
La stufa è lunga 47 centimetri, profonda 47,6 e alta 90 centimetri. Il suo peso è di 81 Kg. Si tratta di una stufa di dimensioni ridotte, più piccola e leggera rispetto ad altri prodotti presenti sul mercato.
La Zibro Fiorina è dotata anche di un ampio vetro che vi permetterà di vedere la fiamma, e contribuirà a rendere l’ambiente ancora più caldo e accogliente, come se fosse un piccolo camino.
Il cassetto della cenere è situato all’interno della camera di combustione.
Le caratteristiche tecniche
Nonostante il prezzo, particolarmente contenuto, faccia pensare a un prodotto scadente, la stufa a pellet Zibro Fiorina 74 offre invece un’ottimale distribuzione del calore.
La stufa ha una potenza effettiva di 8.24 kW. Per scaldare un ambiente di circa 200 metri cubi saranno necessari dai 0,6 ai 1,4 Kg di pellet all’ora. Il serbatoio conterrà circa 13 kg di pellet e permetterà alla stufa di funzionare continuamente fino ad un massimo di 22 ore.
[amazon box=”B00FY39AHW” class=”prodotto-top”]
La venitalazione forzata consentedi distribuire il calore in maniera rapida e uniforme nella stanza in cui avete deciso di installarla, se un grande salone o un appartamento open space.
Atri comfort offerti da Zibro Fiorina 74 sono il recupero ceneri, la funzione di pulizia automatica del crogiuolo.
Zibro Fiorina dispone di alcune sistemi di sicurezza, come il termostato di sicurezza, che fa in modo che la stufa si spenga automaticamente, in caso di eccessivo surriscaldamento. Altri sistemi di sicurezza sono quelli che riguardano l’uscita fumi e il termostato.
I consumi
Il consumo è di circa 0,6/1,4 Kg di pellet all’ora, per ambienti di misura inferiore ai 200 metri cubi. La Zibro Fiorina 74 però è una stufa in grado di scaldare solo l’ambiente in cui si trova, non è quindi possibile garantire che il calore venga propagato anche nelle stanze vicine in maniera soddisfacente.
[amazon box=”B00FXN9MG2″ class=”prodotto-top”]
Questa stufa a pellet, grazie alla programmazione di accensione e spegnimento, vi permetterà di gestire al meglio i consumi, e quindi di ottenere un maggiore risparmio.
Inoltre, grazie alla modalità Save, la stufa ridurrà automaticamente la potenza, quando la temperatura supera di 2°C quella impostata per poi aumentarla nuovamente quando scende di 2°C. Questo sistema vi permetterà di risparmiare energia, senza per questo dover rinunciare ad un bel teporino.
La stufa Zibro Fiorina 74 è indicata soprattutto per scaldare ambienti di media grandezza fino a 80 metri quadrati.
Come già saprete il pellet è un composto a base di legno, e viene ricavato con elementi naturali. Per questo contribuirà alla diminuzione di CO2 nell’aria.
Per questa stufa vi consigliamo di utilizzare sempre pellet di buona qualità, non mischiato con altri combustibili e realizzato solo ed esclusivamente con resine naturali, e non chimiche.
Installazione
L’installazione di Fiorina è semplice, sarà necessario solo fare un buco per la canna fumaria e uno per la presa d’aria esterna.
Il consiglio però è quello di chiamare un tecnico specializzato e convenzionato con Qlima, se desiderate essere coperti dalla garanzia, che per questa stufa dura due anni.
Come si usa
Si tratta di una stufa estremamente semplice da utilizzare. Infatti, per metterla in azione sarà necessario premere un tasto. Un sensore della temperatura farà in modo che la stufa si regoli automaticamente per assicurare il clima desiderato, in base alla temperatura che avrete impostato.
Poi, quando la temperatura desiderata sarà raggiunta, Zibro Fiorina ridurrà automaticamente la sua potenza, senza spegnersi. Questo farà in modo che i consumi siano contenuti e che non ci siano inutili dispersioni di calore. E il clima sarà sempre piacevole e fissato sulla temperatura impostata.
[amazon box=”B00FZKEZO2″ class=”prodotto-top”]
La Zibro Fiorina dispone di programmazione, che vi permetterà di gestire accensione e spegnimento a vostro piacere, migliorando il funzionamento della stufa che non rimarrà accesa mentre non siete in casa e avrà contribuito a rendere piacevole l’ambiente, se deciderete di programmare la sua accensione poco prima del vostro rientro.
Nella programmazione settimanale potrete indicare due orari di accensione e spegnimento, al giorno, in questo modo potrete gestire il calore e il riscaldamento di casa vostra in base alle vostre esigenze.
Altra funzione che può essere impostata manualmente è la velocità della coclea. In questo modo potrete decidere che la combustione del pellet avvenga in un lasso di tempo maggiore, e che il riscaldamento rimanga più basso.
Le funzioni della stufa sono regolabili grazie a un comodo telcomando, che vi permetterà di accendere e spegnere Zibro Fiorina anche a distanza.
Scheda tecnica
Caratteristica | Valore |
---|---|
Dimensioni | 47 x 47,6 x 89,9 cm |
Peso | 81 Kg |
Diametro scarico fumi | 80 mm |
Metri cubi riscaldabili | 200 m³ |
Potenza | 8.24 kW |
Consumo orario | 0,6-1,4 Kg/h |
Capacità tot.Serbatoio | 13 kg |
Programmazione settimanale | Sì |
Speriamo che questo articolo vi sia stato utile.
Ho comprato la stufa da Leroy Merlin, ieri l’ho istallata io, perchè è davvero semplice farlo e voglio proprio vedere se cade la garanzia, non c’è scritto che è OBBLIGATORIO farla installare ma consigliato… io ho fatto da solo perché la mesa in opera LM chiedeva 150 euro…
Cmq sulla stufa:
il rumore della ventola è molto elevato soprattutto se si va su Pot. 4 e 5… ma davvero tanto, forse è difettosa le ventola!?
Mi si è spenta 2 volte, pur usando pellet di qualità ( certificato), sembra che si spenga perché non arriva la quantità corretta di pellet.
Ho cercato di contattare LM per capire e se è indispensabile far partire la garanzia.
Al di la del problema spegnimento ( magari va solo tarato) se la ventola è quella e il rumore è normale che sia così… allora la sconsiglio fortemente, non si può stare con un rumore così forte, troppo forte!
Salve anche la mia stufa qlima è molto rumorosa. Lei ha risolto? Ha contattato l’assistenza?
Volevo sapere se c’e’ assistenza e se e’ affidabile
Vorrei sapere a cosa serve quel filo non di corrente che si trova dietro in basso, dato che lo comprata da poco e devo dire che è veramente un ottima stufa con un prezzo non esagerato