Stufe a pellet senza canna fumaria

Come funzionano le Stufe a Pellet senza canna fumaria? Esistono davvero?

La scelta di LeStufeaPellet.it

Partiamo da una considerazione fondamentale: le Stufe a Pellet senza canna fumaria sono una chimera.

LE STUFE A PELLET - PER LEGGE - DEVONO SCARICARE I FUMI ALL'ESTERNO

Ogni sistema di riscaldamento che prevede una combustione necessita, obbligatoriamente, di scaricare i fumi all’esterno dell’abitazione. Ci sono infatti delle normative ben precise alle quali doversi attenere scrupolosamente per lo scarico dei fumi prodotti dalle Stufe a Pellet.

Dai un’occhiata a queste offerte last minute! Questo autunno caldo prima o poi finirà!

[amazon bestseller=”accessori per stufe a pellet” items=”6″ template=”table”]

Tuttavia, esistono dei modelli che sono dotati di un tubo di scarico quasi invisibile che va al tetto e che non necessitano per forza di incanalare gli scarichi in un condotto fumario. Queste sono infatti quelle tipologie di stufe a pellet definite senza canna fumaria. Non sfruttano il condotto insomma, ma scaricano all’esterno in modo più semplice e perfetto per tutti.

Il tubo di scarico di una Stufa a Pellet

Sfatiamo dunque un mito. La Stufa a Pellet “senza canna fumaria” ha comunque la necessità di portare all’esterno i fumi, che devono per forza essere evacuati, per la salute delle persone che vivono in un appartamento o in un ufficio. Infatti c’è un processo di combustione che genera fumi che devono essere obbligatoriamente espulsi. Ma com’è fatto lo scarico?

Tutte le Stufe a Pellet sono provviste di uno scarico, tipicamente con diametro di circa 8 centimetri, che se non va direttamente nella canna fumaria magari del condominio, passa attraverso il muro. Il tiraggio dei fumi di combustione avviene poi tramite una ventola elettrica. I fumi prodotti da queste stufe posso raggiungere temperature di 200/300 °C e devono essere dispersi in totale sicurezza.

La normativa per il rilascio dei fumi

A questo proposito, bisogna fare attenzione che l’installazione di una stufa non infranga la normativa UNI 10683 per il rilascio dei fumi, tramite canne fumarie o condotti a parete.

È infatti obbligatorio scaricare i fumi a tetto. Questo significa che l’installazione di una Stufa a Pellet prevede l’intervento di un tecnico specializzato.

Come funziona la Stufa a Pellet?

Il funzionamento vero e proprio di una Stufa a Pellet è identico per tutte le tipologie di stufe disponibili sul mercato. Il pellet viene messo in un serbatoio e prelevato automaticamente dalla stufa tramite una coclea che lo lascia poi cadere all’interno della camera di combustione.

Una volta che la stufa si sarà accesa si stabilirà sulla temperatura che avrete impostato. La Stufa a pellet è un modo ecologico e poco dispendioso per riscaldare il proprio ambiente domestico, che negli ultimi anni sta vedendo una grande diffusione.

L’installazione

La stufa a pellet senza canna fumaria Zibro Fiorina 74
Zibro Fiorina 74

Come abbiamo già avuto modo di sottolineare è fondamentale, per completare l’installazione, che la stufa abbia un tubo di scarico a tetto, con una misura che di solito è di almeno 8 centimetri, e dotato di fungo terminale, per portare i fumi all’esterno.

È vivamente sconsigliato utilizzare soluzioni fai-da-te, a causa dei pericoli in cui si potrebbe incorrere.

La Stufa a Pellet funziona con l’elettricità. Quindi, in mancanza di energia elettrica, non si accenderà e non riscalderà l’ambiente.

Inoltre, a causa di black out o improvvise interruzioni dell’energia, la stufa spegnendosi potrebbe emettere fumo anche dallo sportello. Durante l’installazione verrà quindi realizzato anche un piccolo condotto per il tiraggio naturale, come quelli che vengono realizzati nei caminetti.

Al termine dell’intervento di installazione, il tecnico dovrà rilasciarvi la certificazione dell’impianto obbligatoria, e sarà necessaria una manutenzione periodica, come per tutte le caldaie.

Stufa a Pellet nel condominio

Se abitate in un condominio, l’utilizzo di una Stufa a Pellet è senza dubbio il modo più ecologico per riscaldare casa, rispetto al tradizionale riscaldamento a gas.

Prima della normativa UNI era possibile installare questo genere di stufa in qualunque appartamento, perché era sufficiente lo scarico a parete, ma oggi le cose sono cambiate: lo scarico a parete è vietato dalla legge ed è invece obbligatorio installare un tubo esterno (o canna fumaria) che vada “a tetto”.

Per l’installazione di una Stufa a Pellet in un condominio è necessario richiedere il consenso all’assemblea dei condòmini, in quanto lo scarico di questa tipologia di sistema di riscaldamento necessita di essere installato sul tetto dell’edificio con 40 cm oltre l’ultima gronda.

Speriamo che questo articolo vi sia stato d’aiuto nella vostra scelta.

Gli accessori per pulire la Stufa a Pellet

Se avete già una Stufa a Pellet si sta avvicinando il momento giusto per iniziare ad accenderla. Prima però, come ogni anno, è importante pulirla accuratamente con gli accessori giusti. Fare in modo che tutte le parti e le componenti siano perfette, sostituendo con un ricambio ciò che non funziona più, per un riscaldamento efficace e sicuro.

Per una pulizia fai da te ottimale della vostra Stufa a pellet potreste quindi aver bisogno degli accessori per la manutenzione come degli scovoli e delle spazzole per eliminare le incrostazioni e pulire lo sporco e la fuliggine. Grazie agli scovolini si raggiungono poi anche le curve dei tubi di scarico senza rigarli o danneggiarli.

Dove trovare le migliori Stufe a Pellet

Di seguito alcuni modelli che giudichiamo tra i migliori di questa categoria. Tutte le stufe a pellet elencate sono disponibili su Amazon.

[amazon box=”B00N9XLI4C” title=”BEST SELLER – EDILKAMIN ZARA 8 KW – CERAMICA ROSSA”]

[amazon box=”B00NOLKD0O”]

[amazon box=”B016MPT110″]

[amazon box=”B075NP1BNV”]

[amazon box=”B00CDOYAIO”]

[amazon box=”B00FXN9MG2″]

[amazon box=”B00LRQX8AK”]

Ti è stato utile questo articolo? Dai un voto!
[Totale: 119 Media: 3.4]

60 pensieri su “Come funzionano le Stufe a Pellet senza canna fumaria? Esistono davvero?”

  1. Buon pomeriggio,la mia sarà sicuramente una domanda poco acuta, ma ho bisogno di chiarimenti.
    Non posso installare in casa una stufa a legna in mancanza di una canna fumaria, ma mi è stato suggerito di optare per una stufa a pellet con scarico dei fumi attraverso un foro sul vetro della finestra o sulla parete esterna.
    Il mio appartamento è posto al primo piano di un condominio con 6 unità abitative,ed ho dubbi che la soluzione che mi è stata proposta sia attuabile.
    Potrei avere delucidazioni in merito?
    Grazie

    1. Buon pomeriggio Francesca, lo scarico dei fumi è senz’altro obbligatorio anche nel caso di una stufa a pellet senza la canna fumaria. Le consiglio di richiedere il sopralluogo di un tecnico specializzato, che possa valutare la soluzione migliore per il Suo caso specifico.

      1. Con questo articolo create solo confusione non esistono stufe senza canna fumaria perchè quel tubo da 8 centimetri che voi dichiarate per lo scarico forzato della stufa è a tutti gli effetti una canna fumaria.

        1. Non è nostra intenzione creare confusione, soprattutto a riguardo della legislazione relativa alla posa delle canna fumaria di una stufa a pellet.

          1. E invece è proprio quello che state facendo.
            Tutto questo articolo è una gran supercazzora e alla domanda insita nel vs. titolo “Come funzionano le Stufe a pellet senza canna fumaria” la risposta è semplice: NON FUNZIONANO.

          2. Concordo con Emiliano e Maurizio. Leggendo il titolo speravo di trovare qualche deroga alla legge magari mediante l’istallazione di un congegno per l’abbattimento dei fumi. Altro che “senza canna fumaria”. Il tubo da 8cm è una vera canna fumaria. Per favore non create titoli fuorvianti

        2. Salve Maurizio vorrei sapere se è corretto mettere lo scarico della stufa a pellet insieme dove c’è lo scarico della Caldaia dei termosifoni oppure allo scarico della Cappa della cucina.
          grazie

          1. credo se metti lo scarico alla cappa delle cucina fondi lo scarico stesso perchè è plastica o vetroresina

        3. Ma scusate, leggete bene e poi parlate, sono una persona interessata come voi e non ho nulla in comune con la ditta che vende le stufe, ma leggendo l’articolo e i commenti sono rimasta molto male. Se c’è qualcosa che non va nella vostra vita non ve la prendete con il primo che capita.
          Ecco la prima parte dell’articolo che spiega chiaramente che è una chimera, cosa c’è da capire? :”Partiamo da una considerazione fondamentale. Le Stufe a Pellet senza canna fumaria sono una chimera. Ogni sistema di riscaldamento che prevede una combustione necessita, obbligatoriamente, di scaricare i fumi all’esterno dell’abitazione.

          Ci sono delle normative ben precise alle quali doversi attenere scrupolosamente per lo scarico dei fumi prodotti dalle Stufe a Pellet…” detto questo saluto tutti sperando in un mondo di uomini migliori.

  2. Salve, ma si può installare una stufa a pellet tradizionale o senza canna fumaria, utilizzando la canna fumaria della cucina? in poche parole io ho una sala con angolo cottura e pensavo di installare una stufa a pellet.
    Grazie

  3. Buona sera,voglio delucidazioni su come posso istallare una stufa di queste,io vivo in condominio al primo piano,ho la canna fumaria nella cucina ,dove c’è la cappa sopra i fornelli,è possibile utilizzarla con la stufa?? posso mettere lo scarico in questa canna fumaria?? grazie della collaborazione ..Buon anno.

    1. Non si può perchè lo scarico fumi della cappa è in comune nei condomini e i tuoi fumi di scarico della stufa finirebbero in casa del vicino del piano di sopra 🙂

  4. Non riesco a capire fino a che punto questo articolo è serio: parla di stufe “senza canna fumaria” e dice che tutte le stufe “hanno bisogno di una canna fumaria oltre il colmo del tetto. Non è un controsenso?

    1. Bisogna fare attenzione a non confondersi. Quando si fa riferimento alla “stufa a pellet senza canna fumaria” NON si intende che la stufa non abbia alcun tubo di scarico. Le stufe a pellet funzionano a combustione e producono dei fumi, che per forza di cose devono essere smaltiti.

      1. allora non bisogna insistere con la dicitura SENZA CANNA FUMARIA perchè ci mandano in confusione se comunque chi abita in un condominio deve sempre e comunque avere una canna fumaria di scarico che non sempre è possibile disporre grazie

        1. Buongiorno Tonino, grazie per il commento. Terremo conto del suo suggerimento e cercheremo un’alternativa da utilizzare al posto di “Stufe a Pellet senza canna fumaria“. Potremmo utilizzare Stufe a Pellet con tubo di scarico eventualmente.

  5. Io abito in un appartamento indipendente a piano terra. Ma sopra ho un altro inquilino. Mi vorrei installare una stufa a pellet, come risolvo il problema della canna fumaria? Grazie.

    1. Come spiegato nel post, esistono delle stufe a pellet prive della classica e poco estetica canna fumaria. Tuttavia i fumi devono essere obbligatoriamente portati fuori, per legge, ed un tubo di scarico è pertanto necessario. Ti invito a richiedere la consulenza di un tecnico specializzato, che saprà consigliare la soluzione più adeguato al tuo caso.

      1. Perdonami “redazione” ma dal post è chiaro che bisogna andare a tetto. e a tetto ci si va con la canna fumaria. Peggio ancora, una canna fumaria apposita perchè quelle della “cappa” della cucina non vanno bene. quindi il vostro “esistono delle stufe a pellet prive della classica e poco estetica canna fumaria” è davvero una supercazzola. Da quel che ho capito si traduce in “esistono delle stufe a pellet che hanno l’attacco della canna fumaria dietro e che quindi, non si vede.
        Ma non si può (più) fare un semplice buco nel muro esterno come per un termoconvettore a gas: da dietro la stufa deve partire un tubo che va a tetto.

        Invece di scrivere “sfatiamo un mito” sarebbe bene dire le cose come stanno senza nascondersi dietro le frasi da clickbait.

    2. Parlate sempre di un tecnico specializzato a cui rivolgersi e invece perché non vi spiegate meglio che anche senza canna fumaria bisogna fare opere di muratura x far uscire un tubo che deve arrivare fino al tetto….o sbaglio?

  6. buona sera Francesca,
    mi trovo nel suo stesso caso mi potrebbe far sapere come ha risolto?
    Grazie mille in anticipo
    Luca

  7. Buongiorno, forse dopo aver riletto diverse volte il vostro articolo sono riuscito a confondermi le idee ancora di più.
    Riassumendo il vostro discorso mi sembra di capire che sia “comunque obbligatorio installare una canna fumaria a tetto”.
    Quindi quando mi proponete una stufa a pellet senza canna fumaria, di cosa state parlando?
    Grazie .

    1. I tubi di scarico sono un’altra cosa rispetto alla canna fumaria e sono, in ogni caso, obbligatori. Infatti i fumi emessi dalle stufe a pellet devono essere “scaricati”. Per questo motivo è assolutamente consigliato l’intervento di un tecnico specializzato.

      1. Io vorrei istallare una stufa a pellet, sono in condominio e non posso fare modifiche agli esterni, per via del regolamento condominiale, si può capire di cosa si parla nel momento che dite tubo di scarico a canna? E poi parlate di un intervento di un tecnico specializzato, ma lo mandate voi? A che prezzo? Grazie se mi delucidate

    2. I fumi, che sono una cosa diversa rispetto alla canna fumaria, devono essere obbligatoriamente scaricati. C’è un’apposita legge che regolamenta tale attività.

  8. Salve, cortesemente volevo essere consigliato circa un stufa a pellet senza canna fumaria in un piccolo villino di 45 metri quadri.
    Nel villino ho un camino ad angolo con canna fumaria che va sul tetto, desidererei posizionare la stufa accanto al camino e la vorrei di minimo ingombro possibile e anche ad un prezzo accessibile grazie Sergio

    1. Buonasera,
      su Amazon abbiamo trovato questa stufa a pellet che potrebbe essere interessante per il suo caso di utilizzo: https://amzn.to/2n4U8KV

      Le voglio ricordare però che è sempre consigliata e necessaria la consulenza di un tecnico specializzato, affinché il prodotto che deciderà di acquistare sia effettivamente utile per le sue esigenze.

  9. Stufa a pellet senza camino ma con tubo espulsione fumi tramite ventola.
    Domanda : Come la chiamate voi una costruzione atta a disperdere i fumi di combustione all’esterno?
    Io . CANNA FUMARIA.

  10. Salve

    posso installare una stufa pelletes sono all’ultimo piano di un condominio e vorrei installarla vicino dove ho la canna fumaria del mio camino (non in comune con nessuno) posso utilizzarla come via di scarico ?

    grazie

    1. Salve Simone,
      la cosa migliore da fare nel Tuo caso, come prima cosa, è quella di contattare l’Amministratore di Condominio. Tienici aggiornati, questa informazione potrebbe essere utile anche ad altre persone.
      Grazie

  11. Concordo con chi dice che l’articolo è fuorviante e alquanto ridicolo. Se cerco stufa senza canna fumaria è perché non ho la possibilità di fare buchi. È pressoché inutile al 90% degli utenti che fanno questa ricerca specificare che tubo di scarico e canna fumaria sono due cose differenti!!!! Cambiate lavoro!

    1. Non esistono stufe a pellet senza tubi di scarico, ci dispiace molto che non possa fare dei buchi nel muro per l’installazione di una stufa con il pellet. È riuscita a trovare una valida alternativa? Cosa le hanno consigliato di fare i tecnici?

  12. Salve,
    sono un pò combattuto…non tanto per il fatto di dover effettuare lo scarico a tetto ma la posizione dove vorrei installarla. Il locale è una mansarda e il problema è che il punto dove andrebbe (l’unico) si trova adiacente a un muro confinante con un altra stanza. Quindi, il mio dilemma è che se necessita di presa d’aria esterna…non ho scelta e devo accantonare l’idea. E’ improponibile far attraversare una stanza da un tubo per pescare aria.
    Esiste una qualche soluzione in merito?
    Grazie

  13. Io devo dire che al contrario trovo interessante questo articolo. CHiara la distinzione tra scarichi obbligatori e canna fumaria. Se le persone devono commentare in modo così indubbiamente offensivo, forse sarebbe meglio non chiedere un consiglio su internet ai gentili sognori della redazione di lestufepelletie, ma pagarsi una consulenza.
    Ringrazio ionvece per la vostra precisa spiegazione.
    Chiara

  14. Buonasera, desidero ringraziarvi perchè a mio avviso siete stati molto chiari in merito alla differenza tra “fumi degli scarichi obbligatori” e la “canna fumaria”.
    Sapendo poco di queste stufe ora ho capito di più. Per quanto mi riguarda l’articolo è molto chiaro e preciso per avere informazioni e consigli. Esistono i “professionisti specialisti” che installano queste stufe e le certificano bisogna solo pagarli…se si desidera un altro servizio.

    1. Gli scarichi di una stufa a pellet devono SEMPRE andare a tetto per avere un impianto certificato ed in regola, stufe senza canna fumaria o tubo di scarico come lo volete chiamare NON ESISTONO, Se uscite a parete non siete a norma, la stufa probabilmente funziona ma ripeto NON SIETE A NORMA.

  15. Il tubo di scarico deve essere portato necessariamente sul tetto o può rimanere in basso ad esempio come quello di un condizionatore?

    1. Il tubo deve essere sempre portato al tetto. Ma, come abbiamo già ripetuto altre volte, è indispensabile rivolgersi a tecnici specializzati e professionisti.

  16. Salve.
    Vorrei installare una stufa nel seminterrato di un villino circondato da un giardino di mia proprietà esclusiva. Al piano sopra c’è un camino con relativa canna fumaria.
    Vi chiedo:
    – si può mettere lo scarico dei fumi all’esterno ma senza arrivare al tetto?
    – si può utilizzare la canna fumaria esistente (del camino)?
    Quanto costa, oltre il prezzo della stufa, l’intervento per il sopralluogo e l’installazione?
    Grazie in anicipo

  17. Il tubo di scarico da 8 cm e la canna fumaria sono tecnicamente diversi ma purtroppo per chi deve installare la stufa a pallet pongono gli stessi identici problemi. Infatti, in tutti i casi, la canna fumaria deve essere posta sul tetto del condominio. In tutti i casi devi investire migliaia di euro per costruire un tubo che dal tuo appartament9 vada sul tetto del condominio. Il fatto che l aria sia forzata o che i fumi fuoriescono naturalmente implica una differenza di progettazione che im0lichera una differenza di diametro del condotto. Ma il tubo c e sempre. Il problema e sempre lo stesso. Spero di essere stato utile

  18. State creando solo confusione dando informazioni PERICOLOSISSIME e FUORI LEGGE.
    in Italia è obbligatorio installare le stufe seguendo la norma UNI 10683 che, non solo dice che i fumi devono essere scaricaricati a tetto, ma che tale cosa deve essere fatta con una CANNA FUMARIA progettata ed installata ad opera d’arte, cioè essa deve essere coibentata e dimensionato in modo da fornire il tiraggio corretto.
    Le risposte non vanno trovate su Amazon, ma da persone esperte

    1. Buongiorno Sig. Franco, grazie per il Suo commento. Se troverà il tempo di scorrere tutto l’articolo, potrà leggere la sezione in cui citiamo proprio la norma UNI 10683.

  19. Salve sono il signor Pasquale della provincia di Caserta abito in un condominio…volevo sapere come e dove posso contattare dei tecnici per valutare se è possibile installare la stufa a pellet nel mio appartamento..il mio contatto telefonico è il seguente 338[OMISSIS]… grazie

  20. Abito a piano terra di una palazzina di 3 piani… I miei vicini non acconsentono all installazione di tubi esterni perché secondo loro deturpano la facciata… Come posso fare x mettere la stufa a pellet?… Non ho un vero e proprio sistema di riscaldamento se non un climatizzatore che fa aria calda e fredda, ma non basta… Possono I vicini essere così e io patire il freddo?

    1. ho il suo stesso problema e abito in Cadore: l’assemblea condominiale mi ha appena negato l’autorizzazione ad installare una canna fumari esterna per stufa a pellet. Perché se la metto io allora la possono mettere tutti (che vengono su in montagna a luglio e agosto preciso, mentre io ci abito) e diventa il condominio dei mille camini… Soluzione: sto cercando un’altra casa…veda lei cosa mi tocca fare per evitare di morire congelata. Sono avvilita.

  21. Ho acquistato di recente una stufa a pellet ARTEL ,non riesco a controllare la temperatura, la stufa fa la temperatura a modo suo. Mi hanno detto ,che quando fa troppo caldo devo aprire una finestra…e possibile questa risposta .Chi mi sa dire una risposta + sensata ? grazie

    1. Pubblichiamo la Sua domanda, sperando che uno dei nostri lettori possa fornire una risposta adeguata. L’assistenza tecnica ufficiale della Stufa a Pellet menzionata cosa dice?

  22. Trovo l’articolo chiaro e ben scritto, ma per capirlo è necessario comprendere la lingua italiana, altrimenti è inutile.
    Incomprensibili certi commenti.

    1. Non esistono stufe a pellet “senza canna fumaria” questa definizione crea confusione oppure e’ uno specchietto per le allodole. Tutte le stufe a pellet (e non solo) hanno bisogno di una canna fumaria che scarichi all’esterno i fumi della combustione e , perche’ sia chiaro, e’ obbligatorio che questa canna fumaria arrivi al tetto e ,se quest’ ultimo fosse praticabile , arrivi a due metri sopra al piano di calpestio. Non ci sono ne’ eccezioni ne’ scappatoie. Non solo , la istallazione deve essere certificata da un tecnico abilitato,
      Qualsiasi altro lavoro come es.: tubi che scaricano subito fuori “in parete”, lavori fai da te o con l’idraulico amico, con scarichi nelle cappe di cucina, in canne fumarie condominiali senza chiedere autorizzazione, etc sono rischiosi e vietati. Se un vicino o passante vi denunciasse passereste un grosso guaio di natura penale. Vedo in questa chat che molti chiedono se possono attaccarsi alla cappa di cucina. La risposta in generale purtroppo e’ NO. Le ragioni sono molteplici. Normalmente il tubo delle cappe di cucina internamente al muro e’ di plastica . I fumi di scarico di una stufa a pellet arrivano a 200-300 gradi, il tubo di plastica si fonderebbe inesorabilmente occludendo lo scarico (pericolosissimo). Se lo scarico della cappa fosse condominiale e con tubi in metallo, c’e’ il rischio di invadere con i propri fumi gli appartamenti altrui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *