Se hai deciso di acquistare una Stufa a Pellet per ottimizzare costi e consumi relativi al tuo riscaldamento durante l’inverno probabilmente ti sarai imbattut* in una difficoltà oggettiva: le dimensioni.
Esistono stufe a pellet piccole, ideali per un ambiente ridotto? La risposta è sì e, su Amazon, potrai trovare diverse occasioni.
Se il tuo appartamento infatti è di dimensioni ridotte, l’idea di aggiungere una stufa a pellet piccola, magari in salotto, potrebbe crearti qualche disagio, perché nel tuo immaginario queste strutture occupano molto spazio.
E qui ti sbagli!
[amazon box=”B0842PR5RN” title=”Stufa a Pellet Ventilata Alaska” description=”Prodotto 100% italiano. 24 mesi di garanzia. Certificata 4 stelle secondo i requisiti di emissioni e rendimento della certificazione Aria Pulita”]
Basterà infatti fare una ricerca online per rendersi conto che esistono delle Stufe a Pellet di piccole dimensioni che si adattano perfettamente al tuo spazio e alle tue esigenze: sono perfette per essere utilizzate in un ambiente piccolo, senza causare ingombro. L’inverno è alle porte, ma sei ancora in tempo per scegliere la Stufa a Pellet più adatta.
Cosa leggerai in questa pagina
- 1 Stufe a pellet piccole: come funzionano?
- 2 Perché scegliere una Stufa a Pellet Slim
- 3 Potenze e autonomia delle stufe a pellet di piccole dimensioni
- 4 Design di una Stufa a Pellet
- 5 Stufe di tutte le dimensioni
- 6 Occasioni stufe a pellet piccole: prezzi e come cercarle su Amazon
- 7 Le migliori stufe di piccole dimensioni
Oggi andremo a conoscerle meglio e a capire come scegliere la più adatta.
Stufe a pellet piccole: come funzionano?
La tecnologia con cui sono realizzate le stufe a pellet di piccola dimensione è la stessa di quelle più grandi che avrai magari visto a casa di amici o parenti quindi, come prima cosa, non preoccuparti.
L’efficacia di riscaldamento delle stufe a pellet di dimensioni ridotte è garantita, ma con un plus: potrai sistemarle comodamente nello spazio che preferisci all’interno della tua casa senza doverne stravolgere il design o l’arredamento.
Per i più esigenti esistono anche delle stufe a pellet senza canna fumaria o angolari che occupano ancora meno spazio e possono essere collocate in una zona non utilizzata del tuo appartamento.
Perché scegliere una Stufa a Pellet Slim
La stufa a pellet funziona esclusivamente con questo combustibile composto dagli scarti della lavorazione del legno, che viene prelevato automaticamente da un serbatoio, per alimentare la stufa.
Il pellet può essere ricavato da frassino, faggio, abete, rovere ed ontano.
La sua combustione viene innescata dal riscaldamento tramite elettricità, senza nessuna bombola del gas. Questo sistema di riscaldamento ha diversi vantaggi.
Uno dei principali è il costo del combustibile, ovvero del pellet, molto più basso rispetto al gas. Questo ti permetterà di risparmiare molto sui costi dedicati al riscaldamento.
Il risparmio offerto dal pallet è infatti reale, soprattutto quando lo valuterai sui costi totali, a fine anno.
Altro aspetto, che siamo sicuri piacerà a chi è più attento all’ambiente, è l’inquinamento dell’aria che con il pellet verrà ridotto moltissimo.
Non a caso, quando si parla di stufe a pellet spesso si usa l’espressione riscaldamento eco-sostenibile o di “riscaldamento pulito”, grazie ad una riduzione delle emissioni di CO2 nell’atmosfera. L’emissione dell’anidride carbonica è infatti pari a zero.
Infine, ultimo vantaggio: grazie a una stufa a pellet potrai godere della fiamma viva, che contribuisce a rendere qualunque ambiente ancora più confortevole, senza la presenza di fuoco o di monossido di carbonio.
[amazon box=”B01KMIR3N6″ title=”Stufa a Pellet King 6″ description=”Stufa a pellet 5,8 KW Made in Italy”]
Potenze e autonomia delle stufe a pellet di piccole dimensioni
Devi però tenere conto di una cosa prima di acquistare una stufa a pellet di piccole dimensioni: dalla capienza del serbatoio, generalmente, deriva anche la potenza della stufa e quindi, una di piccole dimensioni con una potenza che non supera i 10 kW è perfetta se devi riscaldare un ambiente veramente piccolo, altrimenti, se decidi di acquistare una Stufa a Pellet di piccole dimensioni per un fatto puramente estetico potresti non riuscire a riscaldare tutto l’ambiente.
In ultimo, per un acquisto ragionevole, ricordati anche che le Stufe a Pellet manuali di piccole dimensioni hanno un’autonomia ridotta, che va dalle 15 alle 45 ore.
Design di una Stufa a Pellet
Le Stufe a Pellet possono unire tecnologie di ultima generazione e design curato, fin nei minimi dettagli. Spesso infatti sono realizzate in ceramica, maiolica, ghisa, acciaio e pietra ollare.
Quelle in ceramica mantengono le superfici fredde, quindi di non correrai il rischio di scottarti, ma allo stesso tempo di raggiungere temperature elevate, lentamente.
Quelle in maiolica, sono realizzate con pannelli di argilla refrattaria, e hanno smalti che renderanno unica qualunque abitazione.
Le stufe con rivestimento in ghisa raggiungono elevate temperature e sono più lineare, senza tanti abbellimenti o elementi decorativi. Spesso si ispirano ad un design vintage.
Ci sono poi le stufe in acciaio che si adattano ad un ambiente contemporaneo, sono efficienti e facili da pulire.
Infine ci sono quelle in pietra ollare, che sono ottime per accumulare calore e distribuirlo nella stanza.
Stufe di tutte le dimensioni
Quando si sceglie una stufa a pellet bisogna tenere in considerazione le proprie esigenze domestiche, e spesso queste non riguardano solo la necessità di scaldare un ambiente. Altri fattori da tenere in considerazione sono l’ingombro dell’impianto e lo spazio a tua disposizione.
E la potenza richiesta per scaldare casa tua, o una stanza di casa tua, così come la dimensione a disposizione per installarla, sono valutazioni che devono essere fatte prima di acquistare un dato sistema di riscaldamento.
Altra scelta che potrai fare, è scegliere una Stufa a Pellet che utilizza il riscaldamento dell’aria o dell’acqua. Molto chiaramente dipende dalla tua esigenza e dalla dimensione dei locali da scaldare, se si tratta di una sola stanza o di un’intera abitazione.
Esistono infatti piccole stufa e pellet con serbatoi che possono contenere anche solo 15 chili di pellet. Dalla capienza del serbatoio dipende anche la potenza della stufa. Solitamente quelle di piccole dimensioni hanno una potenza che non supera i 10 kW.
Occasioni stufe a pellet piccole: prezzi e come cercarle su Amazon
Ora che sai tutto il possibile sulle stufe a pellet piccole è tempo di procedere all’acquisto. Guardando alle offerte online su Amazon troverai diverse occasioni di stufe a pellet piccole a prezzi più che ragionevoli.
Inoltre, come sempre, online si possono trovare anche gli accessori per la pulizia e i ricambi per le stufe a pellet a prezzi quasi di fabbrica quindi più che ragionevoli.
Inoltre, come sempre, online si possono trovare anche gli accessori per la pulizia e i ricambi per le stufe a pellet a prezzi quasi di fabbrica quindi più che concorrenziali.
Le migliori stufe di piccole dimensioni
Di seguito ti proponiamo i modelli di dimensioni contenute che reputiamo tra i migliori per prestazioni.
[amazon box=”B00NOLEUJO”]
[amazon box=”B00XCKPQT0″ title=”Stufa a Pellet Ketty” description=”Rivestimento In Acciaio Verniciato. Focolare In Ghisa Estraibile. Cassetto Cenere. Vetro Ceramico Resistente A 750°. Con Termostato Di Sicurezza E Programmatore Settimanale. Dimensioni Mm. 456X507Xh.884.”]
[amazon box=”B01KMIR3N6″ title=”Stufa a Pellet King 6″ description=”Stufa a pellet 5,8 KW Made in Italy”]
[amazon box=”B00FXN9MG2″]
[amazon box=”B00LRQX2H4″]
Un pensiero su “Stufe a pellet di piccole dimensioni: come sceglierle nel 2023”